La mia intervista su come interpretare i trend autunno-inverno con gli accessori

Buongiorno dalla mia Cagliari che questa mattina è fredda ma soleggiata.

In questo clima mite che fa da anticamera all'inverno e alle feste, ieri sera mi è arrivata via mail il PDF con l'intervista che la giornalista Cosima Ticali mi ha fatto per il quotidiano "Il Giornale di Sicilia".

Qui ti riporto un'immagine dell'articolo e anche le domande che mi sono state poste con le mie risposte, per una  lettura più fluida.



GdS: Per rinnovare la propria abitazione spesso non servono grandi stravolgimenti; basta, ad esempio, cambiare o comprare nuovi tappeti, tende o cuscini. E proprio i cuscini sono uno degli accessori che non possono mancare in casa.

Colori, materiali, forme, dimensioni: quali saranno le tendenze di questo inverno?

MRC: La principale tendenza sarà quella di usare i colori della terra in tutte le sue tonalità e sfumature, dal beige al marrone, dal cognac al giallo senape, dal color ruggine fino a virare al rosso vino e al rosa,  ottenendo una composizione sofisticata, calda e colorata, in linea con l’atmosfera accogliente che si vuole ricreare in questa stagione.
I rivestimenti dei cuscini saranno in morbidi e avvolgenti tessuti come il velluto e la lana, e si giocherà con forme e dimensioni diverse per ottenere un effetto più dinamico e personalizzato.


.
GdS: Non solo colori e materialinella scelta dei cuscini, è importante capire anche come disporli, in base al risultato che si desidera ottenere. Diamo dei consigli su come procedere al meglio?

MRC: Per un effetto sobrio ed elegante, si dispongono simmetricamente due cuscini quadrati su ogni lato del divano e si posizionano al centro uno o due cuscini più piccoli e dalla forma differente, ad esempio rettangolare o circolare.
Mentre se si vuole ottenere un effetto più dinamico e allegro, si combinano cuscini con fantasie e colori diversi. Le dimensioni e le forme possono essere uguali o diverse, l’importante è che l’insieme sia ben equilibrato e non dia l’idea di disordine.


















GdS: Manca ormai poco al Natale, il periodo dell’anno in cui la casa si veste a festa.
Diamo dei suggerimenti sui modelli a tema natalizio di maggiore tendenza e su come inserirli nell’arredamento domestico?

MRC: Decorare i divani e le poltrone con cuscini a tema natalizio sul rosso vino, in materiali avvolgenti come il velluto, oppure immergersi nelle magiche atmosfere delle foreste scandinave attraverso colori, materiali e stampe che ricordino la natura.
E per enfatizzare questo stile, perché non circondarsi di rami di abete e di ghirlande?





GdS: Non solo living, i cuscini possono trovare spazio anche in altri angoli della casa.
In quali e in che modo?

MRCIn cucina sulle sedie ma disposti in modo più informale, semplicemente appoggiati sulla seduta, soffici e ampi. E se la seduta lo permette, anche sullo schienale.
In camera da letto come cuscini decorativi, sopra i cuscini per la notte.
Sui divani delle terrazze, nei muri bassi dei giardini. Sopra i davanzali delle finestre e nelle rientranze delle nicchie. E poi, sparsi qua e là per la casa per far dormire i nostri animali!



Se vuoi approfondire sulle tecniche di disposizione dei cuscini, leggi il mio post cliccando qua.

Nessun commento:

Posta un commento