Colore del 2016

Pink Motel; cappotti pastello; sedia rosa


La Pantone, importante azienda americana specializzata in classificazione e catalogazione del colore, ha decretato che i colori dell'anno 2016 saranno il "rose quartz" e il "blue serenity". 
La scelta è stata effettuata dopo accurati studi sulle tendenze che hanno investito tutti i settori, da quello della moda al design, il tutto influenzato da un crescente bisogno dell'individuo di certezze, di stabilità, di riparo dalla frenesia imposta dalla società, anche se solo visivamente. E in effetti, i due colori, sia singolarmente ma ancora di più se accostati, ricordano le sfumature della natura, quelle che ti regalano un profondo senso di pace... avete presente le sfumature del cielo al crepuscolo? Quando sembra che tutti i problemi superflui svaniscano e quell'aurea sognatrice ti pervade?

Nello specifico, i colori scelti sono:
il ROSE QUARTZ 13-1520, un rosa che ricorda le sfumature della pietra da cui prende nome: dolce, romantico, avvolgente e caldo.
il SERENITY 15-3919: un azzurro nella tonalità del cielo nelle giornate estive, quello che profuma di aria di primavera. Una tonalità rilassante ma anche raffinata e chic.

Immagini

Considerando le due tonalità prescelte nel campo dell'arredo, come possono essere adoperate senza cadere in un effetto lezioso?

Tralasciando le camere da letto dei bimbi, un'idea molto meno romantica dell'accostamento rosa-celeste è quella delle immagini vintage dei motel che si vedono spesso sulle pagine di Vogue o degli ambienti chic degli anni'50. Questi ultimi sono i miei preferiti!
In questo campo, veri maestri dell'interior design sono gli architetti di Dimore Studio, che creano dei veri e propri capolavori. Riescono a dare forma ad un'idea, ad un'immagine del passato, come se il tempo si fosse interrotto. Per me questa è Arte e Poesia.


Una fantastica cornice che valorizza al meglio un importante simbolo del design italiano, la Lady Chair di Marco Zanuso. Non la trovate deliziosa nelle tonalità rosa e su uno sfondo azzurro? Il gioco dei contrasti, delle ombre, delle sfumature e il colore del tappeto... tutto contribuisce a rendere l'immagine quasi irreale da sembrare un dipinto antico, conferendo all'ambiente uno stile molto personalizzato e raffinato.




Immagini


Immagini
Se ci piacciono queste tonalità, un modo molto semplice per utilizzarle a casa nostra è anche quella di decorare con questi colori per un effetto shabby chic. Le si possono scegliere come colori predominanti di un ambiente, come le due foto qua sotto, oppure per dare colore e vivacità a mobili scovati dal rigattiere. Guardate la cornice del camino come sta bene con il contrasto azzurro delle ortensie, o la vecchia credenza che riprende vita ed esalta quell'angolo della cucina, del bagno o di quell'ambiente di passaggio. Con la decorazione potete liberare la vostra fantasia e uscire dagli schemi più comuni. 
Il risultato sarà assicurato!



Immagini


Infine, la mia lista scovata qua e là, di oggetti rosa e celeste, per decorare la casa e anche accessori e capi d'abbigliamento da indossare... perché non c'è confine quando si parla di ispirazione!

MarieClaire Maison; tavolino di Hay; stoviglie di littala; pouf Normann Copenhagen

Pareti rosa su French By Design; carta da parati Gesiné LeFay; sedia rosa di Muuto; immagine della farfalla su  aa-design-interior.ro; vaso Kartell; piatti Driade Kosmo



Posate Normann Copenhagen; sedie Eumenes; tagliere Eva Solo; immagine piatti da Sea of Atlas

Camera da letto da Bloglovin; lampada Foscarini; Telefono vintage su Pinterest; scatole Hay; ceste Ferm Living

Borsa rosa e giacca azzurra; cappotto e magliascarpe; sfumature 

vestito; borsa; collier e bracciale; occhiali tondi; occhiali a gatto; lucisa labbra; smalto Dior

Vestito a righe; vestiti azzurri; Cappotto; Maglia e gonna; borsa; smalto