picnic autunnale

Mentre cercavo immagini per imbandire una bella tavola autunnale, mi sono lasciata persuadere dalle immagini del "picnic d'Ottobre". Mi ha sempre affascinato così tanto il relax all'aperto contornato da buon cibo e da un'ottima apparecchiatura... che poi... non si tratta solo di tovaglia e stoviglie ma di creare una vera e propria atmosfera, adatta al contesto, come:
picnic per eventi come compleanni e matrimoni;
picnic per conquistare qualcuno;
picnic per far divertire i bambini;
o più semplicemente, quello che mi piace di più, picnic per trascorrere una bella giornata di sole in compagnia di chi ci fa star bene.
Creiamo così una giornata indimenticabile, di quelle che quando ricorderai nei racconti, nei pensieri o guardando una fotografia, ti verrà il sorriso sulle labbra.

Ma come organizzare un picnic autunnale?
Non dobbiamo essere troppo carichi altrimenti si rovina l'atmosfera, ma ben organizzati si! E questo è possibile grazie a tutti i negozi di campeggio, hobby outdoor, vere e proprie boutique di accessori di carta e cartone a prezzi accessibili che si possono reperire facilmente anche online... e con molta più scelta!

1. Scegliamo un contenitore:
Può essere un cesto per due o piccoli cesti per ognuno, quest'ultima è una buona alternativa se ci sono tante persone, come per una festa, una merenda...

2. Scegliere gli "ingredienti":
un pasto completo con un secondo, contorno, frutta, dolce e una buona bevanda calda, oppure una versione più chic del tradizionale sandwich. Un buon formaggio francese nel suo pratico contenitore in legno, morbide baguette, frutta di stagione e un vino adatto. La scelta degli ingredienti e il loro confezionamento fa la differenza, in particolare se desiderate conquistare qualcuno/a. O ancora, per un picnic più easy, frutta, bevanda calda, cioccolato e un buon libro. Più sotto ci sono altre immagini da cui prendere spunto.

1 2, 3

3. L'apparecchiatura.
Per me l'esclusiva l'ha un morbido plaid, in classica fantasia tartan dalle tonalità calde, di quelli impermeabili sotto e ripiegabili a cilindro con apposito manico.

1  2  3  4
1 2 3

1 2 3

Sotto, alcuni spunti per ricette sfiziose, molto sfiziose. Sono tutte monoporzioni, e possibilmente in pirottini usa e getta ma indiscutibilmente graziosi.
A parte la lasagna al forno e i dolci al cucchiaio, per restare sul leggero e sul poco impegnativo, non sono deliziose le mini torte alla mela... così tanto autunnali? E magari,una diversa dall'altra?
E per concludere, sempre per un picnic extralusso, i thermos con le salse calde e/o una gradevole bevanda per il pomeriggio.

1 2 3 4

1  2  3  4

1 2

1