Alsazia: ispirazioni

Da alcuni anni, come nomadi, giriamo per l'Europa, con la nostra piccola auto, i cagnetti al seguito e con la libertà di dormire dove preferiamo, senza problemi di ritardi con le prenotazioni. 
E quest'anno la meta è stata la Francia settentrionale.
Oltrepassato il traforo del Monte Bianco, abbiamo attraversato l'Alta Savoia, l'Alsazia e lo Champagne. Poi da Parigi abbiamo seguito il percorso della Senna fino alla sua foce per visitare i bei paesi che si affacciano sul fiume e arrivare così in Normandia e Bretagna.

Qui, in questo post, siamo in Alsazia, dove la cultura francese si mescola con quella tedesca per creare un paesaggio che sembra uscito da una fiaba, ricco di tradizioni, fiori e tanti vigneti.
Non è stato facile  fare fotografie tra folla, stanchezza e curiosità, ma non potevo non immortalare i fiori che decorano ordinatamente le facciate e gli ingressi delle residenze e sognare di riuscire a fare lo stesso a casa mia.

Per raggiungere Strasburgo da Colmar abbiamo percorso la strada dei vini e visitato i preziosi paesi che si affacciano lungo il percorso. 
La maggior parte delle foto pubblicate le ho scattate a Ribeauville e Riqueville. Spero possiate prendere spunto per le vostre case... io lo farò senz'altro! 

Degustazione di vini nelle numerose cantine. All'esterno botti e vasi decorati con grandi gerani rossi che creano vistose e allegre macchie di colore, arredando così uno dei tanti vialetti




Le caratteristiche case a colombage dalle morbide tonalità pastello da sembrare golosi macarons

Negozi di delizie che si aprono verso le strade, risultando loro stessi delle decorazioni urbanistiche. Ma perché non lo facciamo anche noi nelle nostre città? 


Aiuole in midollino intrecciato

La lantana a forma di alberello. I colori in contrasto, tappezzanti e ricadenti





Uno dei simboli dell'Alsazia sono le cicogne, foriere di buon augurio



Un negozio dove è Natale tutto l'anno, con meravigliose decorazioni e scenografie

Boutique deliziose di oggetti realizzati a mano

Giostre da cartone animati o da film di Mary Poppins

Una deliziosa casa per uccellini: rispetto per gli animali! 


Nel centro di reintegrazione delle cicogne, delle caprette scorrazzano libere tra i visitatori. Mi hanno baciato, mangiato i capelli, macinati e spezzati come se fossero erba da brucare 

Le case degli insetti ricavate con oggetti di recupero




Il giardino delle farfalle e gazebi in ferro dai colori variopinti






Colline ricoperte di ordinati filari di vite