La tavola a pois

Mi piacciono da morire i pois. Non quelli degli anni '50, così grandi e vistosi che mi stufano presto, ma quelli anni '30, più piccoli e delicati. Oggi li ritroviamo dappertutto, non solo nella moda ma anche nell'arredamento e... in tavola!

1, 2


In senso orario 1, 2, 3, 4
 Nell'arredo della tavola ho preso spunto anche dal design dei paesi nordici; i principali colori che usano sono il bianco e il nero, spesso rallegrati da tonalità pastello, come il verde menta, il rosa cipria, il celeste polvere e il giallo.

In senso orario 1, 2, 34




Ho scelto di associare i "polka dots" col green mint, per abituarci a questa delicata tonalità di colore che a volte piace tanto ma non si sa come associarla.

Ho creato tre diverse combinazioni per soddisfare diverse esigenze.
L'importante è ricordarsi di non caricare troppo. I pois sono molto appariscenti, non è quindi necessario appesantirli con altre fantasie a pois nè con fantasie molto elaborate. 

1, 2

1.Tovaglia a pois, piatti verde menta senza sottopiatto e tovagliolo bianco.
 Semplice e informale

1, 2, 3

2.Tovaglia a pois, sottopiatto o piatto bianco, piatti più piccoli colorati. Tovagliolo in fantasia verde. E' una tavola più scenografica rispetto alla precedente e ha il vantaggio di poterla ricreare con più facilità e riadattare anche con colori e fantasie differenti. 

1, 2, 3

3.Pois e un tocco più glamour. Mi piace molto l'accostamento cipria col dorato, lo trovo molto elegante. Il tutto è reso più informale e allegro dalla combinazione delle due tonalità pastello, verde e rosa.
Qui, ATTENZIONE all'associazione rosa-oro. Sappiatelo fare, altrimenti quell'effetto così tanto delizioso ed etereo si trasforma in pacchiano.




SCELTA DEL MATERIALE

Fantasia a pois, "non troppo grandi", come direbbe la mia amica Carla.
Scegliete quelli che più vi piacciono. Io trovo deliziosa anche la tovaglia in tulle della foto sotto.

1, 2


1, 2

Accessori dalle tonalità pastello; da usare singolarmente o da associare tra loro.

1,  2, 3, 4, 5

Bicchieri in vetro trasparente combinati con altri colorati.

via

Tovaglioli a tinta unita, con delicata fantasia o in combinazione con altre tonalità pastello

1, 2

E per concludere, vasi in vetro, barattoli, con fiori di campo. Li potete raccogliere voi dal vostro giardino, in campagna o comprarne pochi dal fioraio. L'importante è che esaltino la freschezza della tavola e le sue tonalità. Rose antiche, i fiori a spiga come la Veronica e qualche tralcio di verde.

1, 2

Lo stesso effetto lo possiamo ottenere con un'apparecchiatura "usa e getta", per una festa per ragazzi dal sapore estivo.

1, 2
Se poi volete cimentarvi anche con le pietanze... sarebbe tutto più divertente!!

via