Come arredare con i colori pastello

I colori pastello fanno subito primavera, trasmettono serenità e felicità. Li ritroviamo nei fiori che crescono spontanei nei campi e in quelli che arricchiscono gli alberi da frutto. Per non parlare poi dell'abbigliamento.
Ho visto una borsa rosa confetto deliziosa. E degli abitini altrettanto deliziosi.
Perché non vivacizzare con queste dolci tonalità anche le nostre case?
Ho scelto alcune immagini per prendere qualche spunto su come inserirli facilmente senza spese eccessive.

La soluzione più semplice è quella di acquistare accessori nelle tonalità pastello. L'ideale è inserirli isolati, in sfondi neutri e chiari, come il bianco, per enfatizzarne i colori. Un unico oggetto di grandi dimensioni o raggruppati tra loro.

via

via

via

via

Per ottenere effetti cromatici di forte impatto, un'idea è quella di associarli tra loro.

in senso orario 1 2 3 4

Oppure, recuperare vecchi o antichi mobili e tinteggiarli di rosa, verde salvia, verde menta...
Proprio ieri, guardando la mia cucina, pensavo di dare un tocco di colore dipingendo qualcosa di... non so ancora, forse celeste polvere. E qualche accessorio giallo per vivacizzarlo ulteriormente.

via

via

Una stanza facile da arredare con questi colori è quelli dei piccoli. Qui ci possiamo sbizzarrire. 
L'immagine sotto l'ho scelta anche per mettere in evidenza come le pareti grigie esaltino i colori, conferendo più carattere all'insieme.

via

Come per i mobili antichi, anche gli arredi vintage, originali o riprodotti, sono riproposti in queste tonalità. Io li trovo splendidi. 

via

via

E il monocromo? Se si riesce a dosare il lato lezioso con particolari più moderni e contemporanei... si potrebbe ottenere un grande effetto scenografico.

via

via

via

Lo stile nordico si arricchisce spesso di tonalità pastello. Una nuova tendenza è quella di associarli a tonalità fluo. Come il rosa associato al giallo fosforescente o al fucsia. 

via

Sono l'ideale per sedie, sgabelli e luci. Cambiano e vivacizzano un intero ambiente.

via
via

via

via