Il colore come ispirazione

Una delle principali guide conduttrici nell'arredo di una casa può essere il colore. Ed è un ottimo punto di partenza perché mi permette di fare una prima cernita tra le tante idee che mi passano per la mente.
Scegliendo un colore capiamo anche che materiali e accessori sono necessari. 
Ad esempio, consideriamo la prima immagine.
Ci siamo innamorati di una carta da parati verde con i fiori bianchi e la vogliamo assolutamente mettere a casa nostra. 
Dove la metteremo?
Come esaltare al meglio questo colore?
Che risultato vogliamo ottenere?
Ci conviene sempre avere avere a disposizione una buona quantità di immagini di riferimento e di avere il buon senso di essere realistici quando le raffrontiamo con la nostra casa. Un pò come si fa con l'abbigliamento: per quanto vadano di moda le righe orizzontali, le eviteremo se la linea non è il nostro punto forte.
Tornando a noi, ci ispiriamo ad un'immagine simile a quella di sotto e decidiamo di usare la carta per rivestire una parete per la nostra zona dedicata al relax. 
Come ci consiglia l'immagine, non metteremo tanti mobili, ma uno solo, il fondamentale, lineare. Anche perché se decidiamo di metterlo rosa, a meno che non vogliamo ricreare la camera da letto di Barbie o di una vecchia matrona... le balze e i mille orpelli non ci starebbero proprio bene.
L'altro elemento d'arredo sarà il tavolino d'appoggio per i libri o per il succo d'arancia. Questo riprende il colore dei fiori della carta da parati. Mentre gli accessori, i cuscini e il tappeto, riprendono il colore del divano e le lievissime e quasi impercepibili venature grige della carta. 
Il pavimento sarà chiaro, preferibilmente in legno, perfetto con la tonalità verde dei muri. Il tavolino in questo caso è stato scelto moderno, in acciaio laccato, in contrasto con gli altri elementi un pò più leziosi.
Abbiamo così ottenuto un bel risultato, un angolo verde ma non pesante e troppo carico. Sapientemente alleggerito e che, con un solo mobile, arreda con stile un'intera parete.

Analizziamo sempre bene le immagini che ci piacciono altrimenti potremmo ottenere più pasticci che altro. Se ci piacciono più immagini (ancora più divertente) creiamo un piccolo collage e cerchiamo di capire bene in che modo con quel colore si è riusciti ad ottenere il risultato che tanto ci ha colpito.

Di seguito i più svariati accostamenti di colore che ci ispirano a tanti stili, ci fanno provare emozioni ed evocare ricordi. 
Quale fa più al caso nostro, alla nostra personalità? Quale ci rilassa di più ed è più adatto all'ambiente che vogliamo arredare?