dining-room: qual è il tuo stile?

Ho la fortuna di avere in casa un’ampia area da dedicare alla zona pranzo e mi piacerebbe avere un lungo tavolo privo di allunghi, sempre pronto per  poter essere usato senza dover fare mille peripezie per aprirlo, spostare sedie… e così via. Mi piace pensare alla mia casa e alle serate un po’ come nei film di Almodovar. La realtà però è un po’ diversa… ma non è detto che non possa cambiare!
Al momento ho un tavolo tondo della fine dell’800, con finitura opaca e un colore che tende al rossastro che mi disturba alquanto. Fino all’altro giorno stavo pensando a come eliminarlo ma ora sto cominciando a riapprezzarlo e a modificare la sua laccatura per farla tornare come era in origine, grezza e chiara.
Mi piace molto mischiare i vari stili per cui acquisterò delle sedie “moderne”, prive di imbottitura visto che i miei due gatti di un anno hanno ancora molta voglia di giocare e di appisolarsi su tutto ciò che è morbido. Dovrò poi pensare al tappeto, alle luci, e hai mobili contenitore, sia chiusi che aperti, utilissimi durante le cene anche da usare per un aperitivo in piedi.
A voi invece che stile piace?
Avete pensato a dove posizionare il tavolo in funzione delle vostre esigenze? Lo usate solo quando ci sono ospiti o quotidianamente? Da qui lavorate e guardate la tv? In un caso sarà comodo posizionarlo in un angolo della stanza, nell’altro caso diventerà uno dei principali protagonisti del soggiorno.
Che dimensioni? Stiamo attenti alle proporzioni, cerchiamo di non soffocare troppo l’ambiente se la casa non è troppo grande.
Insomma, prima di acquistare un elemento d’arredo così importante è necessario soffermarci a riflettere sulle nostre esigenze e a guardare con occhi realistici il nostro soggiorno. Anche perché poi sarà difficile sostituirlo facilmente.


Di seguito diversi stili per prendere qualche spunto.
Dal mix moderno antico, alle varie rivisitazioni stilistiche, dai lunghi tavoli rettangolari in legno accompagnati da semplici sedie bianche a gradevoli giochi di colore.

A proposito, se vi piace arredare seguendo le regole del Feng-Shui,ricordatevi che i tavoli non devono avere spigoli, ma saranno smussati e ancor meglio se tondi. Così pure le sedie dovranno avere forme avvolgenti e braccioli robusti perché hanno una funzione protettiva. Quanto  mi piace quest’antica filosofia cinese!!


 http://eclecticdose.tumblr.com


 http://dagensinterior.no
http://dagensinterior.no
http://vintagepiken.blogspot.no/
http://yellows.dk

http://smallgirlblogging.tumblr.com

http://www.ahouseinthehills.com

http://idylloghim.blogspot.nl

http://www.pinterest.com

http://www.79ideas.org

http://inoutdesignblog.com



www.pinterest.com

http://www.hannahinthehouse.com

http://ahouseinthehills.com

http://ahouseinthehills.com

http://blog.sampleboard.com

http://thedesignfiles.net

http://vickynspiration.tumblr.com